Copyright 2017 Alice Tramontina

www.tramontinastudio.com/


 Copyright 2017 Alice Tramontina  www.tramontinastudio.com/
Copyright 2017 Alice Tramontina www.tramontinastudio.com/

Ed eccomi qua, italiana ed austriaca allo stesso tempo!

Dopo essermi diplomata al liceo scientifico G. Oberdan di Trieste, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, corso di laurea in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Trieste, dove mi sono laureata con una tesi dal titolo "La geologia del gruppo del Monte Pala (Prealpi Carniche)" ed una tesina dal titolo "La sedimentazione olocenica sulla piattaforma continentale di La Spezia".

 Copyright 2017 Alice Tramontina  www.tramontinastudio.com/
Copyright 2017 Alice Tramontina www.tramontinastudio.com/

 

Grazie alla mia continua attività di ricerca mi sono specializzata nei campi della stratigrafia del Flysch e delle piattaforme carbonatiche affrontando i problemi dei rapporti tra tettonica e sedimentazione nella determinazione delle diverse situazioni. Altresì ho acquisito esperienze sperimentali nel campo della sismostratigrafia applicata alle piattaforme continentali attuali ed in particolar modo alla definizione dei system tracts e dell'evoluzione postglaciale di tali sistemi naturali.

 Copyright 2017 Alice Tramontina  www.tramontinastudio.com/
Copyright 2017 Alice Tramontina www.tramontinastudio.com/

Dopo vari masters e grazie alla mia perfetta conoscenza di tedesco, francese, spagnolo e inglese, ho lavorato in Francia, Spagna, Germania e Croazia ed attualmente sono responsabile di uno studio geologico in Austria.

Ho scelto questo tipo di studi per vera passione e nella convinzione di avere la responsabilità di difendere e tutelare questo meraviglioso pianeta, l'unico a nostra disposizione, almeno per ora, dallo sfruttamento selvaggio al quale viene quotidianamente sottoposto. La natura è la più alta espressione della Creazione di Dio ed al contrario dell'uomo non ci ha mai tradito nè ci tradirà mai ed è la nostra più fedele amica, basta sedersi ed ascoltarla per rigenerarsi. Come diceva il Dr. Jörg Haider, profondo amante delle montagne:

"Diese Abgeschirmtheit der Berge, diese ganz eigene Sphäre der Natur, gibt mir unglaublich viel Kraft. Am Berg gibt es keine falschen, sondern nur echte Freunden".

(Questa solitudine delle montagne, questa sfera molto personale della natura, mi dà una quantità incredibile di forza. In montagna non ci sono falsi, bensì soltanto veri amici).

Tra i miei svariati interessi posso annoverare l'opera, perlopiù Puccini e Mascagni, ma soprattutto l'operetta ed in particolare Johann Strauss e Franz Léhar. Sono appassionata anche di cineoperetta, film musicali degli anni '30 e '40 con Jeanette MacDonald e Nelson Eddy.


Mi diletto in fotografie, video e creazione siti internet, mi interesso di ermeneutica, escatologia e di storia dei Papi, ma il mio "sole" è il Santo Padre Benedetto XVI, il sole della terra.